Missione di pace, cardinale Zuppi inviato in Russia dal Papa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Missione di pace, cardinale Zuppi inviato in Russia dal Papa

Cardinale Matteo Maria Zuppi

Dopo essere stato a Kiev, il cardinale Matteo Zuppi si recherà a Mosca per “contribuire a favorire una soluzione”.

Nelle scorse settimane, la massima figura del Vaticano, il cardinale Matteo Maria Zuppi, è stato inviato a Kievper raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”. Da stasera parte una nuova missione di pace, questa volta verso la Russia.

Cardinale Matteo Maria Zuppi
Cardinale Matteo Maria Zuppi

Il cardinale Zuppi a Mosca

La nuova missione avverrà a Mosca nei giorni 28 e 29 giugno in qualità di Inviato di Papa Francesco per “contribuire a favorire una soluzione” della guerra in Ucraina. A comunicarlo è stata la sala stampa della Santa Sede, spiegando che il cardinale Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale italiana, sarà accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato.

Lo scopo principale, come spiega la stampa vaticana, “è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace“.

Il programma della missione

Oltre ad incontrare leader politici, l’Arcivescovo avrà un confronto anche con il patriarca ortodosso russo Kirill. Non è ancora chiaro, tuttavia, se il cardinale incontrerà il presidente Vladimir Putin. Per il Cremlino, infatti, questo è un momento delicato dopo la rivolta del gruppo Wagner, guidato da Prigozhin.

Prima di partire per la Russia, intanto, il cardinale Zuppi – insieme all’Officiale della Segreteria di Stato – ha incontrato Papa Francesco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2023 14:41

Totti, gli affari non decollano. La Numberten ha debiti per 6 milioni di euro

nl pixel